Trio di Trieste


Vai ai contenuti

Duo De Rosa - Jones

Il Trio di Trieste



Il sodalizio artistico fra il pianista Dario De Rosa e la pianista
Maureen Jones, ha dato origine ad uno dei più importanti ed apprezzati duo pianistico a quattro mani. Il curriculum di Maureen Jones è notevole:

Nata ed ha studiato a Sydney (Australia). Precocissima, a dieci anni, ha suonato il Primo Concerto di Beethoven, con la Sydney Symphony. E' stata la pianista dell'Ensemble "Musica Viva Players" col quale ha sostenuto centinaia di concerti in Australia e Nuova Zelanda, contribuendo in misura incisiva alla diffusione della musica da camera nel Continente. Nel 1952 è venuta in Europa stabilendosi per qualche anno a Zurigo accanto a Paul Grummer (violoncellista del Quartetto Busch) col quale ha suonato.

Maureen Jones ha svolto attività concertistica in quasi tutti i Paesi europei nonché in Oriente in qualità di solista e collaborando con le più importanti orchestre, quali la London Symphony Orchestra, la Royal Philarmoniker, la Tonhalle di Zurigo, i Berliner Philarmoniker, Festival di Edimburgh, B.B.C., Scottish National, Munchener Philarmoniker, Collegium Musicum, RAI di Milano, Torino, Napoli, Roma, l'Accademia di S. Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia e con direttori come Monteux, Boulez, Sacher, Schuricht, Shmidt-Isserstedt, Kempe, Kondrashin, Tippet, Gielen, ecc.

L'atività cameristica di Maureen Jones è importante e include tra i suoi partners: Amadeus Quartett, Brainin, Baldovino e Dario De Rosa del Trio di Trieste, Carmirelli, Langbein,Tuckwell, Urakawa (con il quale ha partecipato a tournées annuali in Giappone), Quartetto Fauré, del quale è stata fondatrice.

Ha inciso per importanti etichette discografiche quali Decca, Claves e nel corso del 2007 ha completato, con il violinista giapponese Takaya Urakava, la registrazione dell'opera completa per violino e pianoforte di Max Reger. Jones ha insegnato nei Conservatori di Trieste, Perugia, Roma (Santa Cecilia) e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Il
duo “De Rosa - Jones” ha effettuato numerosissimi concerti sia in Italia che all'Estero ed ha effettuato incisioni discografiche e radiofoniche (superlativa la loro interpretazione della Fantasia in Fa min. Op.103 di Franz Schubert incisa su disco a 33 giri per l'etichetta discografica Claves); il duo ha inoltre tenuto corsi e masterclass per pianoforte a quattro mani presso la Scuola di Musica di Fiesole e tutt'ora presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino.

Home Page | Il Trio di Trieste | Didattica | Foto Gallery | Discografia | Concorso | Shop on- line | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu